About

Fotografo professionista dal 1982 specializzato nel settore creativo pubblicitario, ho dedicato particolare attenzione e interesse alla fotografia pubblicitaria e industriale, preferendo comunque lo still-life dove ho espresso al massimo le mie capacità creative, realizzando immagini elaborate, concettuali e con effetti speciali fin dai tempi in cui i programmi di fotoritocco non erano stati ancora inventati. Dal 1993 ho iniziato il passaggio ai sistemi informatici con i computer Apple e i programmi Adobe. Nel corso degli anni ho realizzato varie campagne pubblicitarie, redazionali e cataloghi aziendali, che sono diventati il mio personale “biglietto da visita” per comunicare agli altri il mio lavoro creativo. Con il lavoro “La forma e la sostanza” ho ricevuto il premio AFIP-ART DIRECTORS CLUB per la fotografia di ricerca nel settore dello still life. Ho esposto le mie opere della serie “Metamorfosi della natura” presso lo spazio Tao e la libreria Hoepli a Milano. Nell’ultimo decennio ho trasferito il mio bagaglio professionale, acquisito in quasi vent’anni di esperienza lavorativa, verso l’insegnamento e la consulenza: fotografia analogica e digitale, fotoritocco, illustrazione, modellazione e rendering fotorealistico 3D sono le materie dei miei corsi, dove con grande passione sono riuscito a entusiasmare i miei allievi. Ho tenuto cicli di lezioni e workshop presso vari istituti tra i quali: l’Istituto Europeo di Design, l’Istituto Europeo Studi e Tecnologie Avanzate del Comune di Milano e l’Istituto Italiano di Fotografia. Per il software Cinema 4D, prodotto dalla Maxon, sono intervenuto come relatore a varie manifestazioni, in particolare “Magnetic Media Busto”, dove ho presentato il programma a professionisti del settore grafico e fotografico, e il 22° Aeims Congress “Visualizing the World of Science”, dove sono intervenuto alla dimostrazione pratica che si è tenuta presso il Museo della Scienza di Milano. Oltre all’attività di fotografo e all’insegnamento, eseguo consulenze di fotoritocco, postproduzione e 3d per agenzie di pubblicità, studi grafici, di design e fotografici. Ultimamente realizzo immagini con la tecnica “Light Painting” finalizzati a corsi e workshop.

Corsi e workshop :

Realizzo corsi collettivi e individuali di:

• Fotografia analogica

• Fotografia digitale

• Tecnica della luce in sala posa e Still Life

• Pittura con la luce su oggetti e ambienti

• Uso dei programmi di fotoritocco per l’illustrazione digitale-creativa

• Rendering fotorealistico con metodologia fotografica


Esempio Corso di Rendering fotorealistico:

LA MAGIA DEL 3D - più vero del vero

Il corso, unico nel suo genere, per il metodo dell’insegnamento basato totalmente sulla tecnica fotografica, insegnerà a realizzare immagini “fotorealistiche” con l’ausilio di software 3D. Il programma si rivolge a chi sa pensare in termini fotografici.

La conoscenza del processo fotografico, in tutte le sue sfaccettature, tecniche e compositive, è basilare per realizzare direttamente a computer immagini fotorealistiche.

Che si tratti di un semplice still-life o di una location complessa, niente potrà limitare la vostra creatività.

Definire il soggetto dell’immagine da creare, collocare “la camera virtuale”, scegliere “le ottiche”, disporre “le luci”, decidere quali “materiali” rivestiranno il soggetto sono alcuni dei passaggi obbligati che ci porteranno, attraverso un preciso settaggio dei valori di rendering, ad ottenere un immagine che ci stupirà per il realismo che saremo riusciti a creare.

Da parecchi anni le immagini ottenute con programmi di rendering fotorealistico, sono utilizzate in tutti i settori della comunicazione.

Architettura, arredamento, design, pubblicità, paesaggio, digital illustration, moda e altro, sono solo alcuni esempi nei settori professionali in cui potrete sviluppare positivamente il vostro talento.

Programma in sintesi:

  • Analisi di lavori esistenti nei vari media pubblicitari e artistici realizzati in 3D
  • Imparare l’interfaccia del software per muoversi nello spazio 3D
  • Personalizzazione dell’interfaccia e delle scorciatoie a tastiera Importazione dei modelli nei formati CAD più usati ed eventuale modifica dei volumi e delle forme
  • Creazione dei materiali che rivestono il modello e/o la scena
  • Illuminazione: panoramica delle sorgenti di luce, gestione ed utilizzo
  • Uso dei plug-in e script
  • Rendering settaggi e impostazioni per ottenere un perfetto fotorealismo
  • Postproduzione finale dei rendering ottenuti con livelli e canali separati in photoshop
  • Discussione finale dei lavori realizzati
Requisiti di partecipazione: conoscenza base della fotografia e del computer.

Archivio immagini :

Le immagini del sito sono soltanto una piccola parte dell’archivio che ho costituito nel corso degli anni. Esso è disponibile per tutte le vostre necessità d’immagine. Se siete interessati non esitate a contattarmi